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Douja D'Or

Douja D'Or



Conclusa l'edizione 2009
Si conferma il trend positivo dell’edizione 2009 della Douja d’Or: tutti i dati rilevati alla chiusura appaiono assolutamente in crescita.

Le bottiglie di vino acquistate a Palazzo del Collegio risultano oltre 20.000 con un aumento del 20% sul 2008 con un picco registrato domenica 13 settembre con 3.715 bottiglie, ben 500 in più rispetto alla stessa giornata del 2008. Il primato delle vendite appartiene alla Barbera, seguita da Malvasia, Arneis, Ruchè e Traminer Aromatico.

Le degustazioni nei tre Palazzi hanno toccato quota 30.000 registrando un incremento di oltre 15% sulla precedente edizione. I vini più degustati sono stati i Grandi Rossi con particolare riguardo per la Barbera, molto apprezzati anche i Passiti e i “Bianchi aromatici dell’Alto Adige”.

Confermato l’interesse per l’Asti d.o.c.g. a Palazzo Alfieri, accompagnato ogni sera dalle golosità offerte dalla C.N.A., da CasArtigiani e dalla Confartigianato di Asti.

Lunedi’ 14 settembre, l' appuntamento presso Palazzo del Collegio, via Goltieri angolo corso Alfieri, alle ore 21.00, ha visto una stuzzicante degustazione organizzata dalla Fisar di Asti nella persona della delegata Mirella Morra, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Brachetto e la gelateria artigianale Icio’s Ice Cream di Asti.
Gionata Venesio, moderatore e giornalista, ha guidato la serata in una degustazione con abbinamenti inconsueto: Brachetto d’Acqui e gelato al cioccolato, Asti Spumante con crema di pistacchio e Grappa Bosso con gelato alla pasta di meliga.


Da segnalare il successo fuori da ogni previsione della Douja della Barbera a Palazzo Ottolenghi dove per far fronte al grandissimo afflusso si è dovuto ricorrere al “salvacode”. Ottimo riscontro anche per i coupon per le degustazioni gratuite di Barbera apparsi su La Stampa: ne sono stati utilizzati 318.

Tutto esaurito anche quest’anno per i brindisi sulla torre Troyana, i Piatti d’Autore, le Serate di Assaggio, le degustazioni delle Camere di Commercio e delle Associazioni di categoria. Da rilevare che sono stati notevolmente incrementati i piattini di prodotti tipici in degustazioni negli stand delle associazioni.

Interamente distribuiti i 10.000 etilometri che hanno suscitato particolare curiosità tra i visitatori della Douja d’Or, così come i momenti informativi curati dai Farmacisti Astigiani nel loro stand.
Bilancio positivo anche per le Mostre di Palazzo Ottolenghi e del Museo di Sant’Anastasio.

“Ciò che è importante rilevare – commenta il Presidente della Camera di Commercio, Mario Sacco – è che non solo la Douja d’Or è in crescita, ma che è in crescita anche il suo pubblico perché mai come quest’anno al bancone di degustazione ci sono state richieste specifiche e precise di tipologie e di etichette. Questo dimostra che abbiamo un pubblico colto e preparato, che si è avvicinato alla Douja per bere bene”.

“Sono molto soddisfatto – aggiunge il Presidente Sacco – che queste osservazioni siano riferibili ai giovani che costituiscono quasi l’80% dei frequentatori. La Douja d’Or 2009 conferma il nostro obiettivo: fare un percorso di qualità, qualità dell’offerta e qualità della richiesta".