8

Più spumanti venduti

Più spumanti venduti



un fine anno da record
Il Forum degli Spumanti ha previsto un fine anno che si annuncia da record. Controtendenza nei consumi sia all’estero che sul mercato interno: i sondaggi di novembre e dicembre in Gdo, enoteche, gastronomie, cantine indicano un più 9 % degli ordini in Italia e un più 13% all’estero, indipendente dall’effetto euro forte. Anzi con punte di incremento del valore ben sopra al 16-18%.

Sempre più vicino il traguardo delle 300 milioni di bottiglie consumate.

Il consumo è ancora concentrato per il 75% nei 25 giorni delle feste di fine anno. Trend record soprattutto per il Prosecco che diventa sempre più sinonimo di SPUMANTE italiano e quindi ambasciatore e biglietto da visita anche per altri spumanti nazionali. La qualità dei nostri prodotti paga soprattutto in termini di incremento del fatturato in Usa e in Svizzera dove Asti e Prosecco hanno superato la quota dello Champagne; nel Regno Unito si registra una crescita dei consumi vicino al +30% senza contare che Cina e Russia rispetto al 2006 registrano rispettivamente un 200% e un 65% in più in volume.

La Germania sembra che si confermi leader come partner commerciale con il 28% del totale esportato cioè oltre 40 milioni di bottiglie, seguono gli Usa con 24 milioni, il Regno Unito con 13 milioni , la Svizzera e il Giappone sui 5,5 milioni a testa. “Segnale forte l’incremento maggiore del fatturato al consumo rispetto ai volumi, indica una inversione di tendenza commerciale che voleva relegare gli “spumanti" al gradino più basso della scala. E’ il riconoscimento del mercato mondiale al giusto rapporto identità/valore. Però non ricadiamo in errori del passato di privilegiare la quantità e quindi di distruggere quello che a fatica si sta cercando di costruire e che all’estero ci invidiano”.
E’ recente la notizia che nella Gdo a Londra sono in vendita Champagne allo stesso prezzo di alcuni Prosecco e Asti a circa 5,5 sterline la bottiglia. Segno che il prezzo non è più un fattore determinante la qualità o il metodo produttivo o la nazionalità o il marchio