82

Disciplinari



Dolcetto di Diano d'Alba D.O.C.
La disciplinare del vino rosso "Dolcetto di Diano d'Alba" o "Diano d'Alba" DOC deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti composti dal vitigno "Dolcetto" (100%).

La zona di produzione del vino "Dolcetto di Diano d'Alba" o "Diano d'Alba" comprende l'intero territorio del comune di Diano d'Alba.

La resa massima delle uve in vino non deve essere superiore al 70%. L'eventuale eccedenza non avrà diritto alla D.O.C.

Le uve destinate alla vinificazione devono assicurare al vino "Dolcetto di Diano d'Alba" o "Diano d'Alba" una gradazione alcoolica complessiva minima naturale di gradi 11.

Il vino "Dolcetto di Diano d'Alba" o "Diano d'Alba" che provenga da uve con una gradazione alcoolica complessiva minima naturale non inferiore a gradi 12 e venga immesso al consumo con una gradazione alcoolica complessiva minima di gradi 12,50 qualora venga invecchiato per
almeno un anno a partire dal 1gennaio successivo all'annata di produzione delle uve, può portare in etichetta la menzione "Superiore".

Il vino "Dolcetto di Diano d'Alba" o "Diano d'Alba" all'atto dell'immissione al consumo deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
colore: rosso rubino;
odore: vinoso, gradevolmente caratteristico;
sapore: asciutto, gradevolmente ammandorlato, di moderata acidità, di buon corpo, armonico;
gradazione alcoolica minima complessiva: 11,50;
acidità totale minima: 5 per mille;
estratto secco netto minimo: 22 per mille.